Ferrara Nascosta è un portale che nasce dopo anni di incubazione e lavoro.
Il progetto, nato e cresciuto dalla creatività di diverse persone, ma alla fine, abbozzato, promosso e poi costruito da Marco e Simone, appassionati della storia di questa città si presenta come un archivio di tutte le bellezze architettoniche ed urbanistiche della città  Estense.

Mancando un vero e proprio ‘deposito’ della memoria storico-urbanistica cittadina, gli autori hanno raccolto una scheda per ogni edificio, dalle chiese tuttora esistenti (officiate e non) alle chiese oggi scomparse, dai palazzi nobiliari ai monumenti, dalle mura della città ai parchi e alle sculture.

Una sezione dedicata ai musei, completa l’insieme di schede che andranno a chiudere questo progetto studiato per consentire al turista, e al cittadino, di girare la città di Ferrara e conoscere la storia cittadina con l’ausilio del proprio smartphone o tablet e senza portarsi appresso piantine e guide cartacee, spesso ingombranti.

Ferrara Nascosta prende questo nome proprio dal fatto che molti cittadini e forestieri in visita alle nostre bellezze monumentali, non conoscono tutta la città, ma solo i percorsi principali che conducono alle costruzioni di maggior rilievo.

Con questo spazio, costantemente in evoluzione e miglioramento, speriamo di dare un servizio di qualità a chi vorrà conoscere meglio la bellissima città di Ferrara, dai suoi albori, fino al novecento.

Il nostro logo, pensato a lungo, rappresenta il nome del nostro portale, svorastato dal profilo di uno dei monumenti più simbolici della nostra bella Ferrara, la facciata tricuspide della Cattedrale cittadina.

E’ lo stabile che, dopo il Castello Estense, si nota maggiormente arrivando in centro storico e quindi l’abbiamo scelta proprio per la caratteristica forma che rimane impressa nel visitatore.

Schede trattate nel portale

  • Edifici
  • Edifici (Scomparsi)
  • Chiese
  • Chiese (Scomparse)
  • Fortificazioni
  • Statue e Sculture
  • Parchi e Giardini
  • Curiosità