Simone Zagagnoni

Nasco nel 1976 a Ferrara e già da molto giovane inizio ad occuparmi di storia cittadina.
Grazie ai lunghi mesi estivi trascorsi in villeggiatura a Castello Tesino (TN) con i nonni materini, ho poi imparato ad amare e apprezzare la montagna e la quiete.
Grandi mie passioni a tutt’oggi sono la storia ferrarese e più in generale quella medievale, la storia della Prima Guerra Mondiale e  quella della Seconda e nel tempo libero, non manco mai di concedermi qualche giorno all’aria aperta in montagna, nei luoghi in cui ho potuto trascorrere l’infanzia.

Negli ultimi anni poi mi sono dedicato alla poesia e alla scrittura di saggi e romanzi.

Ho adottato il soprannome ‘Salinguerra’ per la simpatia che nutro nei confronti del capo della fazione ghibellina ferrarese il quale osteggiò pesantemente l’ingresso e la presa di potere della famiglia degli Estensi in città.

Marco Ardondi

Sono nato nel 1985 a Ferrara.
Nel 1997, la voglia di vivere in campagna porta me e la mia famiglia a lasciare la città per trasferirmi a Gualdo, un piccolo paesino nel comune di Voghiera. Nel 2006, all’istituto Gian Battista Aleotti ho conseguito il diploma di geometra. Nel 2009, presso la scuola elementare di Voghiera, ho svolto il servizio civile come assistente. In questo frangente nasce in me la passione per il disegno fumettistico, in particolare mi piace disegnare personaggi dei fumetti americani (Marvel e DC) e della Banda Disney. Passione questa che durerà diversi anni.

Per motivi organizzativi e di costi nel giugno del 2011 ritorno ad abitare in città dove vivo tutt’ora.
L’hobby del disegno fumettistico poi finisce “in soffitta” per lasciare spazio alla scrittura. Inoltre per l’amico Simone Zagagnoni realizzo alcuni articoli sulla storia di Ferrara, raccontando biografie di personaggi illustri e storie antiche, a volte misteriose, appartenenti alla mia città.