Alberto Azzo II d'Este - Il portale dei monumenti di Ferrara, Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, Casa Romei Jump on the link

Alberto Azzo II d’Este

Alberto Azzo II d’Este

Alberto Azzo II, conosciuto anche come Albertazzo II, nacque il 10 luglio del 1009 probabilmente in Lunigiana; proprio in questi territori aveva i suoi primi possedimenti, era infatti conte di Luni dal 1029 e fu primo della linea dei marchesi d’Este a partire dal 1039.
Fra il 1069 ed il 1070 divenne anche conte consoerte del Maine.

Fu a tutti gli effetti il capostipite della casata Estense divenendo signore di Este proprio nel 1039 quando in alcuni documenti del 1150 si parla del suo matrimonio con Cunegonda di Atdorf e lo cita come marchese di Este.




Alberto Azzo aveva numerosi possedimenti fra Rovigo, Padova e Ferrara.
Da Cunizza, figlia del conte di Altdorf, ebbe un figlio solo e cioè Guelfo, duca di Baviera. Esso fu il capostipite di una delle stirpi più importanti della storia europea, i Guelfi. Il suo ramo genealogico portò nel 1714 sul trono di Inghilterra Giorgio I d’Inghilterra, del casato Hannover.

Dal secondo matrimonio, assieme a Gersenda del Maine ebbe due figli, Folco, marchese d’Este e Ugo, conte del Maine.
Ebbe anche un’amante, tale Matilde Pallavicini che gli diede una figlia di nome Adelasia che poi diverrà la moglie di Guglielmo I degli Adelardi.