Eventi a Ferrara

Aspettando Schifanoia… si espone a Bonacossi

Data di inizio: 3 ottobre 2014

Data di termine: 31 dicembre 2018

Ora: Lunedì 9:00 - 13:00; dal martedì al sabato 9:00 - 18:00.

Posizione: Palazzo Bonaccossi, Ferrara

|

Aspettando Schifanoia… si espone a Bonacossi

In attesa che Palazzo Schifanoia sia ristrutturato, fino al 31 dicembre 2018 si espone a Palazzo Bonaccossi, situato in via Cisterna del Follo 5, una selezione di opere che ripopoleranno, in un prossimo futuro Palazzo Schifanoia, antica delizia estense.

Dipinti, in particolare, di arte sacra dei grandi maestri ferraresi del Cinque e Seicento come Sebastiano Filippi detto il Bastianino o Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino. A fare da contorno alle tele sono antichi rilievi e arredi liturgici provenienti dalla Certosa e da San Cristoforo.

Courbet e la natura

Data di inizio: 22 settembre 2018

Data di termine: 6 gennaio 2019

Ora: 9.00 – 19.00

Posizione: Ferrara

|

Courbet e la natura

Dal 22 settembre 2018 fino al 6 gennaio 2019 Palazzo dei Diamanti ospita la mostra Courbet e la natura, circa cinquanta tele, provenienti dai più importanti musei internazionali, realizzate da uno dei più grandi pittori dell’Ottocento, Gustave Courbet, padre del realismo ed eccellente paesaggista. Molte sue opere sono costituiti da panorami, vedute, scorci,lande campestri in cui il protagonista è la natura.

A cinquant’anni dall’ultima rassegna a lui dedicata, Palazzo dei Diamanti rende omaggio all’artista francese raccontando la carriera del maestro e il suo rapporto con la natura attraverso la sua ampia produzione di paesaggi.

Natale nel centro storico di Ferrara

Data di inizio: 17 novembre 2018

Data di termine: 6 gennaio 2019

Posizione: Centro storico di Ferrara

Natale nel centro storico di Ferrara

Dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, un ricco programma di eventi animerà il cuore della città di Ferrara. I palazzi rinascimentali che decorano il centro storico di Ferrara, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, saranno illuminati da uno straordinario spettacolo di luci mentre la scenografica Piazza Trento e Trieste si trasformerà per tutto il periodo natalizio in Christmas Village: un villaggio di Natale decorato con luminarie ed eleganti chioschi in legno dove abili artigiani daranno vita ad originali creazioni, decorazioni a tema, animazioni per bambini ed iniziative speciali.

Tutto mio il Museo

Data: 15 dicembre 2018

Ora: 16:00

Posizione: Ferrara

Tutto mio il Museo

Incontri dedicati alle famiglie in Pinacoteca

Un sabato pomeriggio da passare in famiglia in compagnia delle operatrici della Pinacoteca. Attraverso il gioco, il disegno, la parola e la manipolazione, una serie di percorsi per scoprire il nostro patrimonio artistico.

Capodanno a Ferrara

Data: 31 dicembre 2018

Ora: Dalle ore 20:30

Posizione: Centro storico di Ferrara

|

Capodanno a Ferrara

Anche quest’anno la città di Ferrara, allo scoccare della mezzanotte, festeggerà la fine dell’anno con l’evento per per eccellenza ovvero l’incendio del Castello Estense, uno spettacolo unico ed indimenticabile che vuole essere un connubio tra arte dei fuochi d’artificio e i classici della musica internazionale. Il brindisi e lo spettacolo pirotecnico saranno preceduti da spettacoli al teatro e cenoni eleganti e in costume nei palazzi storici e nelle sale del Castello.