Jump on the link

Palazzo gentilizio della famiglia Pagani

Palazzo gentilizio della famiglia Pagani




Praticamente rimasto inalterato nel tempo, il palazzo gentilizio della famiglia Pagani rimane oggi a pochi passi dall’angolo con Via Scienze e Via Volte. Palazzo di tre piani dall’attuale aspetto trecentesco; nella sua facciata troviamo diverse finestre a sesto acuto tamponate e nel mezzo si può osservare il corpo di un camino sporgente rispetto al filo della facciata alla cui base possiamo trovare due fregi decorativi in marmo raffiguranti lo stemma della famiglia Pagani; prova quasi inconfutabile dell’appartenenza a quella stirpe che aveva parrocchia in san Giacomo.
L’ingresso a questo edificio è consentito da una piccola porta di recente fattura su di una ripida scala di marmo rosa logorata dai secoli. Interessante notare che alla fine di ogni rampa di scale sulla parete di sinistra sta una nicchietta ricavata nella muratura da utilizzare come appoggio per i lumi.
E’ bene notare anche la facciate retrostante, cioè in vicolo della Lupa in cui si notano benissimo i tratti architettonici di un edificio medievale.

Mappa