Piazza Municipale - Il portale dei monumenti di Ferrara, Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, Casa Romei Jump on the link

Piazza Municipale

Piazza Municipale
La si trova in principio a via Garibaldi e collega quest’ultima alla piazza della Cattedrale attraverso il Volto del Cavallo. È chiamata così perché attorno vi sono gli edifici dell’ Amministrazione Comunale. Lo spiazzo che oggi vediamo ebbe il suo primo abbozzo nel 1479 quando la duchessa Eleonora d’Aragona fece abbattere le povere case che, dal Volto del Cavallo proseguivano sino a congiungersi con l’odierna via Garibaldi. Venne creato un giardino con una fontana che pescava acqua dal Po con tubature in piombo.
Sul lato sud della piazza si trova l’ala più antica del palazzo municipale. Nel X secolo era la residenza della nobilissima famiglia dei Marcheselli, poi Adelardi, per poi divenire, tra il XII e il XIII secolo, palazzo del potere dei Torelli che già avevano un loro castello in Via Fondobanchetto. Dal 1240 divenne la primitiva residenza degli Estensi che divennero signori incontrastati della città.
In questa piazza nel 1476 venne costruita una cappella detta Cappella Ducale che ancora oggi esiste e viene utilizzata come sala per incontri musicali e manifestazioni culturali.